Riscaldamento alternativo ecologico, economico e sicuro

Casa Felice vi annuncia una vera e propria rivoluzione nel mondo dei caminetti da riscaldamento. Oltre all'alta qualità che li distingue da sempre, all'alta potenza (sono i più potenti di Europa), ora sono anche dotati di alimentazione automatica, pur funzionando a legna di piccole e grandi dimensioni. Li forniamo con bruciatori automatici di biomasse legnose quali pellets, cippato, nocciolino di oliva, semi di uva, gusci di nocciole e vari, cereali (mais, grano, fagioli, ceci, semi vari etc etc.)

Il caminetto di una volta non era ecologico: consumava tanta legna perché sviluppava una combustione incompleta, che inquinava l'atmosfera producendo monossido di carbonio. Oggi, grazie a oltre 30 anni di evoluzione della tecnologia Jolly-Mec, il caminetto genera una combustione completa, con rendimenti fino all'82%.

Il rispetto per le risorse naturali. I caminetti Jolly Mec sono il cuore di impianti completi che riscaldano tutti gli ambienti della nostra casa, salvaguardano l'ambiente e... il nostro bilancio:

foghet

Caminetto ad aria calda umidificata tondo a doppia alimentazione

QUATTRO MODELLI PER TUTTE LE SOLUZIONI

Legna e pellet, aria o acqua. Foghet è il succo dell'esperienza trentennale Jolly-Mec, progettato in base alle sempre più esigenti richieste di qualità e di ingombri ridotti per le attrezzature domestiche. Si tratta di un caminetto monoblocco a fuoco continuo, funzionante solo a legna o con alimentazione combinata legna e pellet; esiste nella versione per riscaldamento ad acqua o ad aria umidificata.

Nuovo o esistente. Può essere installato anche dove c'e' già un impianto di riscaldamento, sostituendo la caldaia esistente od affiancandola; in questo caso potremmo integrare l'impianto esistente per godere del fascino del fuoco e di un calore a misura delle nostre esigenze

Rendimento calorifico, innanzitutto. Quando Foghet funziona a legna, interviene "CaldoControl", il meccanismo brevettato che regola automaticamente la combustione in funzione della temperatura richiesta. Si ottimizza il rendimento della legna (82% nella versione ad acqua), prolungando la durata della carica; per questo Foghet usufruisce degli incentivi fiscali per il risparmio energetico.

La comodità del pellet. Nella versione ad alimentazione combinata, Foghet assicura calore anche se si dovesse rimanere senza combustibile, semplicemente usando la legna. Il serbatoio di serie ha una capienza di 45 Kg di pellet; in alternativa è possibile installare un serbatoio di capacità maggiore, eventualmente anche in un locale adiacente.

Anche l'occhio vuole la sua parte. I rivestimenti prefabbricati "fai da te" proposti da Jolly-Mec consentono un'installazione rapida e pulita, sia ad angolo che a parete. Questa soluzione è l'ideale anche per montaggi provvisori, considerando la facilità di montaggio e smontaggio. Inoltre Foghet esiste anche in versione stufa, in alternativa al rivestimento a caminetto.

Questi caminetti intelligenti possono essere rivestiti con diversi tipi di rivestimenti, disegnati dall'architetto Emily Fox. Clicca qui per vedere una galleria

Inoltre questi caminetti sono disponibili con due altri tipi di rivestimenti:

Fogo, stufa con frontale tondo e Foghea, stufa con frontale piatto

I VANTAGGI DI FOGHET AD ACQUA

1) L'efficienza di un impianto
Foghet ad acqua riscalda tutta la casa, fino a 190 mq, anche su più piani. Si integra con qualunque impianto esistente, utilizzando la tecnologia a vaso chiuso o quella a vaso a perto. Riscalda sia i termosifoni, che i pannelli a pavimento o a soffitto, che i battiscopa.

2) Calore costante dalla stanza più vicina a quella più lontana perché collegato all'impianto di riscaldamento principale.

3) Possiamo scegliere se il nostro caminetto deve riscaldare solo la casa o anche l'acqua per i bagni e la cucina, se vogliamo che esso sia la nostra unica fonte di calore o sia in parallelo con un'altra, per godere i benefici di entrambe le fonti.

4) Autonomia anche con il centralizzato, anche se si guasta l'impianto principale Foghet vi assicura il benessere di una casa sempre riscaldata.

5) Alimentazione combinata: fuoco continuo
La doppia alimentazione legna/pellet consente un riscaldamento costante, senza interruzioni. Il pellet alimenta l'impianto in automatico per tutto il giorno e consente di farci trovare la casa calda al nostro rientro. La doppia alimentazione ci garantisce il riscaldamento anche in mancanza di pellet

6) Accensione automatica

7) Consulenza tecnica
Per godere tutta l'efficacia di un impianto ad acqua e tutti i vantaggi di un impianto su misura, possiamo usufruire della consulenza dei tecnici aziendali Jolly-Mec, che potranno configurare il progetto in modo ottimale.

 

MONOBLOCCO PRECOLLAUDATO CHE RENDE L'INSTALLAZIONE RAPIDA E SICURA

foghet

1 SERRANDA FUMI ottimizza la combustione a legna e riduce i consumi

2 TELAIO SALVAFIAMMA aumenta l’efficienza e offre in tutta sicurezza il piacere della fiamma grazie all’ampio vetro

3 DEFLETTORE FUMI trattiene il calore dei fumi in caldaia aumentandone il rendimento

4 SUPERFICIE DI SCAMBIO ONDULATA triplica l’esposizione al fuoco grazie all’ondulazione brevettata, che massimizza il rendimento

5 CASSETTO CENERE frontale ed estraibile per una maggior comodità e pulizia

6 REGOLAZIONE MANUALE dell’aria comburente

7 APERTURA E CHIUSURA

8 CALDOCONTROL nel funzionamento a legna, il dispositivo regola la combustione in misura della richiesta di calore, assicurando una lunga autonomia alla carica. Con tubo aspirazione aria dall’esterno

9 PIEDINI REGOLABILI

10 SCAMBIATORE DI RAFFREDDAMENTO garantisce la sicurezza governando la temperatura dell’acqua
e assicura il funzionamento anche in caso di black-out elettrico

11 KIT IDRAULICO rende facile e rapida l’installazione e senza costi imprevisti perché preassemblato, è sicuro perché precollaudato.

12 COIBENTAZIONE evita le dispersioni di calore aumentando il rendimento

13 SCAMBIATORE A PIASTRE fornisce istantaneamente l’acqua calda sanitaria

14 ANTICONDENSA evita la formazione di condensa e incrostazioni per una miglior efficienza e rendimenti costanti nel tempo

15 INGRESSO ARIA PRIMARIA

 

 

DATI TECNICI
potenzialità kcal/h - kW 20.000 - 23,2 peso complessivo modello solo legna 220 Kg
rendimento complessivo pellet - legna 92,74% - 83,49% peso caldaia modello solo legna 150 kg
superficie riscaldabile 170 mq* assorbimento elettrico combinato min/max 100 W / 500 W
raccordo uscita fumi 150 Ø assorbimento solo legna max 60 W
peso caldaia combinato 150 kg portata acqua sanit. dT 40° 10 lt/min
peso complessivo combinato 270 kg pressione collaudo/pressione max 3,5 / 4,5 bar
peso serbatoio pellet 10 kg contenuto acqua 35 lt
capacità serbatoio pellet 45 kg prevalenza pompa riscaldamento m 5 ca.
* per costruzioni a norma di legge 10/91 - soffitti h 270 cm  

foghet
Versione combinata legna/pellet con contenitore pellet
capienza 45 Kg completo di coclea, serranda e termostato di sicurezza

foghet

La caldaia è una robusta struttura d'acciaio speciale a doppia parete sagomata, coibentata con un materassino di lana di roccia e un mantello in lamiera zincata; è stata collaudata a 3,5 ate.

Nella versione legna/pellet viene fornito completo di:

  • cestello pellet e piano fuoco per legna;
  • meccanismo automatico di pulitura del cestello pellet: manutenzione ridotta e funzionamento efficiente;
  • alimentatore automatico per il pellet;
  • sistema automatico di accensione
  • ventilatore per combustione pellet;
  • quadro comando;
  • dispositivi di sicurezza e di controllo della combustione;
  • kit idraulico (a vaso aperto o chiuso);
  • telaio vetri a 1 portello;
  • brucialegna;
  • schema di montaggio
Il kit idraulico (a vaso chiuso) è composto da:
  • scambiatore in rame per il raffreddamento;
  • valvola scarico termico a doppia sicurezza
  • valvola di sicurezza da 2,5 e 3 ate;
  • scambiatore a piastre per la produzione di acqua sanitaria;
  • pompa per il riscaldamento;
  • flussostato;
  • gruppo di carico;
  • vaso d'espansione (chiuso);
  • valvole di sfogo aria;
  • valvola deviatrice
foghet
Kit idrauilico

I VANTAGGI DI FOGHET AD ARIA

foghet

 

1) L'efficienza dell'impianto
Foghet ad aria riscalda tutta la casa, fino ad una superficie di 110 mq, anche su più piani.

2) Caldo su misura e ovunque
La temperatura che vogliamo, stanza per stanza: il quadro di comando elettronico regola a piacere il calore e le diverse bocchette regolano l'immissione di aria calda in ogni stanza.

3) Possiamo scegliere se vogliamo che Foghet sia la nostra unica fonte di calore o sia in parallelo con un'altra, per godere i benefici di entrambe le fonti.

4) Autonomia anche con il centralizzato
il calore che desideriamo anche di notte e nelle mezze stagioni, quando il riscaldamento centralizzato è spento o si guasta.

5) Installazione facile ed economica
Foghet ad aria riscalda senza impianto idraulico e senza termosifoni, tramite la canalizzazione dell'aria, installabile anche in un'abitazione esistente

6) Fuoco continuo
La doppia alimentazione legno/pellet consente un riscaldamento costante, senza interruzioni. Una volta acceso, il pellet alimenta l'impianto in automatico per tutto il giorno e consente di farci trovare la casa calda al nostro rientro.

7) Regolazione automatica
Il termostato ambiente consente di scegliere la temperatura adatta ad ogni momento della giornata

8) Accensione automatica

9) Un vantaggio in più
rispetto ad un normale riscaldamento a pellet, Foghet consente di riscaldare a legna quando si resta sprovvisti di pellet.

10) Consulenza tecnica
Per godere tutta l'efficacia di un impianto ad acqua e tutti i vantaggi di un impianto su misura, possiamo usufruire della consulenza dei tecnici aziendali Jolly-Mec, che potranno configurare il progetto in modo ottimale

MONOBLOCCO PRECOLLAUDATO CHE RENDE L'INSTALLAZIONE RAPIDA E SICURA

foghet        foghet

DATI TECNICI
potenzialità kcal/h - kW 20.000 - 23,2 peso complessivo modello solo legna 170 Kg
rendimento complessivo pellet - legna 83,42 % - 79,32 % peso caldaia modello solo legna 117 kg
superficie riscaldabile 110 mq* capacità serbatoio pellet 45 kg
raccordo uscita fumi 150 Ø peso serbatoio pellet 10 kg
Portata aria ventilatore mc/h 620 assorbimento solo legna max 170 W
peso complessivo combinato 220 kg assorbimento elettrico combinato min/max 220W / 360 W
peso caldaia combinato 117 kg  
* per costruzioni a norma di legge 10/91 - soffitti h 270 cm  

foghet

foghet

.La Caldaia

Il caminetto è un monoblocco, costituito da uno scambiatore di calore ad aria calda in acciaio speciale a doppia parete sagomata e trattata internamente. Nell'intercapedine della parete è immessa aria forzata, scaldata ed umidificata, che viene distribuita nei locali

foghet
Il contenitore del pellet

Nella versione legna/pellet viene fornito completo di:

  • cestello pellet e piano fuoco per legna;
  • meccanismo automatico di pulitura del cestello pellet: manutenzione ridotta e funzionamento efficiente;
  • alimentatore automatico per il pellet;
  • sistema automatico di accensione
  • ventilatore per combustione pellet e ventilatore per la distribuzione dell'aria (620 mc/h)
  • quando comando;
  • dispositivi di sicurezza e di controllo della combustione;
  • 2 bocchette aria regolabili e 3 metri di tubo di alluminio flessibile
  • ampia porta di vetro
  • brucialegna;
  • schema di montaggio
foghet

 

GRANDE COMODITA'

Il funzionamento di questi caminetti è completamente automatico quando vengono alimentati a pellets (regolazione del caldo, accensione e alimentazione). Inoltre l'accensione può essere effettuata tramite cronotermostato o telefono, molto importante per usi sporadici o per le seconde case, ci permette di trovare la casa già calda al nostro arrivo!